sabato 5 gennaio 2013

LA FRUTTA COME ALLEATO DEL SONNO

Dormire bene è fondamentale per la nostra salute. Spesso quando si hanno dei disturbi del sonno, come ad esempio l'insonnia, durante le ore diurne il mancato riposo porta a cali di attenzione e sonnolenza. I disturbi del sonno sono spesso sottovalutati, secondo alcuni dati sono invece al terzo posto fra le minacce per la salute dopo al fumo e al sovrappeso.
 Nella maggior parte dei casi basterebbero dei semplici accorgimenti per migliorare la qualità del sonno, spesso però, perché mancano le giuste informazioni, le persone tendono a rassegnarsi e convivono con il problema.
 Per venire incontro ai cittadini, ogni anno vengono organizzate delle manifestazioni per sensibilizzare la popolazione sull'argomento. Fra gli avvenimenti più importanti possiamo citare la Giornata Mondiale del Sonno, una manifestazione promossa dall'Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS) e dal Wasm (World Association of Sleep Medicine).
In America, il più noto disturbo del sonno, l'insonnia, colpisce oltre 40 milioni di persone, si stima poi che altri 30 milioni di persone abbiano un sonno agitato. Nel nostro paese le persone che soffrono di disturbi del sonno sono invece circa 12 milioni, numero che generalmente aumenta con il cambio di stagioni ed in particolare con l'arrivo della primavera.
Via libera alla frutta dolce e a quella di stagione, un alimento utile per conciliare il sonno perché contribuisce ad aumentare la serotonina. Per quanto riguarda le verdure al primo posto troviamo la lattuga, seguita da radicchio rosso e aglio. Altre verdure con spiccate proprietà sedative sono: zucca, rape e cavoli.


Nessun commento:

Posta un commento