lunedì 11 marzo 2013

TORTINO DI PATATE, FUNGHI E SPINACI

Non sapevo bene che nome dare a questa ricetta: tortino, sformato, pasticcio (che poi pasticcio non è!) oppure sofflè.
Insomma, chiamatelo come volete, quello che conta è che questa ricetta facile e veloce è davvero un ottima idea da servire come piatto unico oppure come secondo sostanzioso!

Ingredienti:
4 patate
450 g di spinaci surgelati
450 g di funghi misti 
1 cipolla
pan grattato q.b.
olio evo
sale
aglio
noce moscata

Procedimento:
Lavate le patate con la buccia, mettetele a lessare in abbondante acqua salata.
Nel frattempo rosolate uno spicchio di aglio in poco olio evo, unite gli spinaci, salate e lasciate cuocere circa 7-8 minuti a coperchio chiuso.
In un altro tegame, rosolate ancora l'aglio con olio evo, aggiungete la cipolla affettata, salate e chiudete il coperchio. Quando la cipolla sarà ben appassita unite i funghi, se gradito un pizzico di pepe e lasciate cuocere per bene.
Quando le patate saranno lessate, sbucciatele (immergetele in acqua fredda con ghiaccio, così non vi ustionerete le dita!) poi passatele allo schiaccia patate. Condirle con olio evo, sale e noce moscata mescolando bene.
Ungete con poco olio una teglia da forno, cospargete il fondo con pan grattato, poi disponete sopra metà del composto di patate. Spianate bene con una forchetta.
Formate uno strato con gli spinaci, sempre livellando bene, poi fate un altro stato con i funghi.
Stendete il rimanente composto di patate e terminate cospargendo il tutto con altro pangrattato, un goccio di olio evo e via in forno a gratinare per 15 minuti a 200°.
Lasciate intiepidire prima di servire!
Buon veg appetito!


Nessun commento:

Posta un commento